Skip to main content

@Cannes Yachting Festival
@Salone Nautico Internazionale di Genova

Il Cantiere Navale Franchini nell’ambito del Cannes Yachting Festival presenta la sua nuova ammiraglia NOAH 70 ed è lieto di trasmettervi il seguente comunicato stampa.

Il nuovo corso di Franchini prende le mosse con l’ormai consolidata linea MIA che si basa su una piattaforma di 60 piedi, declinata nelle versioni T-Top e Sport-Fly: linee aggressive, superfici tese e prestazioni elevate sono le caratteristiche tipiche di questa famiglia di barche. Dall’evoluzione di questo primo sport-cruiser nasce la proposta del NOAH 70; rivolta a chi non si accontenta di “andare in mare” ma guarda lontano e vuole vivere il mare senza fretta e senza limiti: Una grande barca per grandi viaggi!

Le definizioni per questo genere di imbarcazioni si sprecano: Long Range Cruiser; Blue Water; Navetta; Explorer; ecc…

 

Noi, alla Franchini, non amiamo le etichette e ci piace molto la normalità. Una normalità fatta di: tradizione, esperienza, rispetto, serietà; caratteristiche “normali” che, ogni giorno di più, si rivelano eccezionali. Con questo approccio, in 70 anni di storia fatta di lavoro, passione e ricerca, abbiamo progettato e costruito oltre 400 imbarcazioni, tutte ancora naviganti. Gli stessi principi hanno dato vita al NOAH 70, per il quale, alla base del processo creativo, c’è la condivisione di un’idea della navigazione che privilegia l’ampiezza dell’orizzonte alla ristrettezza del tempo, il piacere del viaggio rispetto all’urgenza della meta.

Si parte da una piattaforma navale di 20 metri (22 con le appendici) capace di accogliere 5 cabine doppie con relativi bagni e un’infinità di spazi di stivaggio e servizio. Lo schema portante è di assoluta semplicità ed efficacia, basato su una gabbia strutturale dove le paratie trasversali danno un contributo fondamentale alla rigidità complessiva e, di conseguenza, contribuiscono alla rigidità e solidità dell’insieme e alla riduzione del peso proprio dello scafo. Questo fatto, unito alla perfetta distribuzione dei pesi a bordo, migliora sensibilmente stabilità, sicurezza e comfort di navigazione. Naturalmente la barca è dotata di motorizzazioni adeguate al range di utilizzo previsto che spazia dagli innovativi sistemi di propulsione IPS VOLVO, alle più tradizionali linee assi con l’obbiettivo imprescindibile di privilegiare l’affidabilità e l’autonomia alle prestazioni estreme. Dal punto di vista della vivibilità a bordo, la caratteristica che emerge immediatamente è l’ampiezza degli orizzonti, sia esterni che interni: ambienti distinti che al contempo si interfacciano tra di loro in una interazione delle funzioni; oltre e la pulizia degli spazi e del design generale, mutuato su canoni di sobrietà e concretezza. L’atmosfera che si respira a bordo è quella dei grandi transatlantici del passato dove l’eleganza, la semplicità e il rapporto costante e diretto con la natura circostante pervadono tutti i momenti, ogni ambiente e ogni situazione e dove, la funzionalità degli ambienti, degli arredi e delle attrezzature, dialoga con l’estetica, in perfetto equilibrio fra forma e funzione. Noah 70 viene attualmente proposto con due layout compositivi differenti: con 4 o 5 cabine, comprensive degli alloggi per la crew.